Manifestazione per la libertà dell'Egitto



SABATO 5 FEBBRAIO, ORE 16. PIAZZALE LORETO,  MILANO


La rivolta che sta scuotendo il mondo arabo, vede l'Egitto protagonista della lotta più importante, quella per affrancare quasi 80 milioni di cittadini dall’oppressione di un regime dispotico, violento e corrotto che ha affamato il suo popolo per più di trent'anni.

Le diplomazie occidentali che per anni, noncuranti dei criteri democratici e del rispetto dei diritti umani, hanno trattato Mubarak come un rispettabile alleato in grado di garantire la stabilità regionale, vedono il vecchio tiranno sfrattato dal suo popolo, che stanco di vedere calpestata la propria dignità e di dover emigrare per cercare un futuro migliore, ha deciso di riprendere il mano il proprio destino.

In modo pacifico ed ostinato, gli egiziani e le egiziane chiedono ciò a cui hanno diritto tutti i popoli del mondo: libertà, giustizia, democrazia, diritti, chiedono che si metta fine ad un regime che ha governato con la repressione di qualsiasi forma di opposizione e la tortura, che ha mantenuto più di metà della popolazione nell'analfabetismo e che ha negato ogni futuro ai giovani egiziani.

In questi giorni il regime di Mubarak ha risposto alle aspirazioni dei milioni di cittadini scesi in piazza, diffondendo il terrore e causando centinaia di morti. Crediamo che se il popolo, dovesse perdere questa battaglia la repressione sarebbe di una ferocia inaudita.

Per questo, sabato 5 febbraio saremo in Piazzale Loreto e continueremo a mobilitarci nei prossimi giorni, lo faremo per chiedere alla società civile di aiutarci a fare in modo che i riflettori puntati sull'Egitto non siano spenti, e di moltiplicare le pressioni sulle autorità italiane affinché mettano da parte la complicità e la timidezza degli ultimi giorni e facciano tutto ciò che è in loro potere per garantire i diritti dei manifestanti e per favorire una processo di svolta democratica in Egitto, che può avviarsi solo con le dimissioni di Mubarak e del suo governo.



0 commenti: (+add yours?)

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.